Disfunzioni Sessuali

DISFUNZIONI SESSUALI

DISFUNZIONI

DISFUNZIONI SESSUALI

Disfunzioni Sessuali

La sessualità è una funzione complessa e coinvolge l’aspetto fisico-biologico e quello psico-relazionale.
In entrambi i sessi i diversi eventi della funzione sessuale vengono distinti in quattro fasi: desiderio, eccitazione, orgasmo, risoluzione / soddisfazione.

I muscoli del pavimento pelvico sono coinvolti nella funzione sessuale femminile come in quella maschile.
Per quanto riguarda la funzione femminile essi, circondando il canale vaginale, permettono la penetrazione vaginale, lasciandosi distendere durante tale momento ed inoltre sono coinvolti nella funzione di orgasmo.

Le disfunzioni sessuali colpiscono entrambi i sessi e consistono nella difficoltà o impossibilità ad avere rapporti sessuali, nella mancata soddisfazione durante questi e/o nel dolore che ad essi si può accompagnare.

Il pavimento pelvico può essere causa o conseguenza di queste, oppure essere uno degli elementi che mantiene questa complessa disfunzione in quanto i muscoli del pavimento pelvico sono coinvolti nella penetrazione vaginale, nella fase dell’orgasmoe nel meccanismo di erezione e di eiaculazione.

E’ una condizione patologica femminile che riguarda circa una donna su due in post menopausa e i cui sintomi principali sono secchezza vaginale e dolore durante i rapporti sessuali.
Incide sulla vita di coppia: dopo il calo del desiderio è uno dei problemi più sentiti della sessualità in menopausa.

Irritazione, bruciore, prurito, infiammazione e dolore durante i rapporti sessuali: ecco i principali sintomi dell’atrofia vulvo-vaginale (AVV), un disturbo poco conosciuto e sotto diagnosticato che insorge mediamente tra i 40 e i 50 anni e riguarda circa una donna su due in post menopausa.

L’AVV consiste nella progressiva modificazione della struttura del tessuto vaginale e vulvare in conseguenza della carenza di estrogeni, che portano ad un assottigliamento delle pareti della vagina che diventano più fragili e meno lubrificate.

SOLUZIONI

I trattamenti previsti sono:
2
  • - Terapia Farmacologica
  • - Radiofrequenza vaginale

PRENOTA UNA VISITA

Scrivici e verrai contattato dalla nostra segreteria